

8,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Caravaglio
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Salina IGP
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- 100% Malvasia
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 12-14°C
Occhio di Terra Salina IGP Bianco Caravaglio
Occhio di Terra è un vino bianco macerato straordinario, frutto di un'interpretazione coraggiosa e raffinata della Malvasia di Lipari vinificata in purezza. Prodotto dall’Azienda Agricola Caravaglio, nasce da uve coltivate con metodo biologico certificato nei vigneti di Malfa, sull’isola di Salina, in appezzamenti affacciati sul mare e accarezzati dal vento mediterraneo.
Vinificato con lunga macerazione sulle bucce – circa 10 giorni in acciaio – e successiva fermentazione malolattica, il vino riposa sulle fecce fini per diversi mesi prima dell’imbottigliamento. Una lavorazione artigianale e rispettosa della natura, che regala un vino ricco di personalità, complesso e territoriale.
Note di degustazione
Alla vista si presenta con un giallo dorato intenso, brillante e luminoso. Al naso è profondo e intrigante: pesca gialla, albicocca e agrumi aprono la scena, seguiti da sentori di erbe mediterranee, fiori bianchi e una decisa traccia salina. Il sorso è avvolgente, morbido, sorretto da una vibrante freschezza e da un tannino delicato che dona struttura e un finale vellutato. Una Malvasia che sa di terra e di mare, capace di evolvere con grazia nel tempo.
Abbinamenti consigliati
Perfetto con antipasti di pesce, crudi e grigliate di mare, pesce spada, ma anche con primi piatti vegetariani, formaggi freschi o torte salate. Ideale come vino da aperitivo raffinato.
Temperatura di servizio: 12–14°C.