7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Elio Altare
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Langhe DOC
- Annata
- 2018
- Uvaggio
- 60% barbera, 40% nebbiolo
- Gradazione
- 14.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio La Villa, Langhe Rosso
Confermo l’opinione del critico Cernilli, la migliore Barbera che esista, e non posso che essere d’accordo. Assemblaggio di nebbiolo e barbera, porta splendidamente gli anni e stimola sia al naso che al palato una certa gratitudine.
Il Sommelier: Il colore fa intuire che siamo di fronte a un vino non giovane, ma mai si immaginerebbero 13 anni. Al naso si denota invece una terziarizzazione già piuttosto avanzata: la frutta ha lasciato il posto a salamoia, poi caffè, tabacco e note affumicate assai evidenti. Ma ecco che il palato colpisce per l’acidità, impressione (vero atout della Barbera d’Alba) che fa intuire quanti anni abbia ancora.
Abbinamenti consigliati: Langhe Rosso La Villa DOC 2018 Elio Altare al menù a base verdura; incredibilmente anche da solo.
Stappare Langhe Rosso La Villa DOC 2018 Elio Altare e decantare un’ora prima di servire a temperatura 18°C,in calice ampio Ballon.
Cantina: … dal 1948 Cantina Altare, dimensionata a carattere familiare, Elio e la figlia Silvia conducono l’azienda portando una produzione del loro vino a circa 70.000 bottiglie l’anno. Etichette diffuse nel mondo alla conquista di palati sempre più esigenti…Vai alla scheda.
Lascia una recensione