7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Baglio di Pianetto
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Terre siciliane IGT
- Annata
- 2018
- Uvaggio
- 100% Petit Verdot
- Gradazione
- 15.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 14-16°C
Perché l'enologo consiglia Baglio di Pianetto Natyr Petit Verdot
Considerando la varietà Petit Verdot utilizzata per questo vino tra le migliori uve rosse alloctone a maturazione tardiva presenti a Pianetto, la qualità la si ottiene in annate particolarmente calde, utilizzando lieviti utilizzati autoctoni senza aggiunta di solfiti. Nasce il vino con ricchezza polifenolica e complessità aromatica caratteristica della Sicilia. Il vino Natyr - Petit Verdot è ricco di colore e tannino, come anche di nota speziata, quando raggiunge la massima maturità. Grandi uve producono solo ottimi vini.
Caratteristiche del vino Natyr di Baglio di Pianetto
Vino Natyr Petit Verdot con una impronta aromatica caratterizzata da sentori di confettura di frutti rossi. Una leggera nota erbacea con note di pepe nero, cacao amaro, liquirizia, vaniglia. Sapore elegante, tannini morbidi, caldo, ottimo grado alcolico 15% vol, lungo e persistente il finale.
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso Natyr Petit Verdot
Piatto che si predilige accostare a questo vino, secondo esperienze di degustazione enogastronomica, con carni rosse: tagliata o fiorentina, sughi di pomodoro Pachino con pasta fatta in casa, formaggi stagionati.
Stappare Natyr Petit Verdot Terre Siciliane IGT 2018 Baglio di Pianetto e servire a temperatura 16 - 18°C in calice Ballon.
Cantina Baglio di Pianetto
La Baglio di Pianetto detiene un profilo totalmente green. Un’azienda nata nel 1997 nella campagna di Palermo per mano del Conte Paolo Marzotto. Impegnata, dalla sua costituzione ad oggi, a produrre qualità a bassissimo impatto ambientale, sulla totalità della superficie coltivata in circa 160 Ha.
Lascia una recensione