7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Stroblhof
- Regione
- Trentino Alto Adige
- Denominazione
- Alto Adige DOC
- Annata
- 2019
- Uvaggio
- 100% Pinot nero
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 14-16°C
Perché L'enologo consiglia Stroblhof Pinot Nero Pigeno Alto Adige DOC 2019
Degustazione Borgogna Class. Il secondo intruso (all’insaputa degli altri). Gli amici iniziano a contare le bottiglie coperte sul tavolo e ne trovano una in più…. Io sogghigno sotto i “baffi” J. Si è difeso alla grandissima. Dal colore si intuiva che non era un Pinot N dalla Borgogna. Naso importante, molto aperto, frutta rossa ma anche qualche nota speziata; legante. In bocca equilibrato con un’ottima acidità, più piacevole che complesso. Amo il vino ed amo l'Alto Adige, lunghe camminate tra queste montagne mi fanno sentire a casa. Capire quando è il momento di fermarsi e tornare indietro o riuscire ad arrivare e toccare il cielo con un dito.
Caratteristiche del vino Pinot Nero Pigeno:
Ottimo Pinot Nero riserva dell'Alto Adige Stroblhof. Colore rosso rubino tenue, pulito, brillante e trasparente all'unghia. Frutto aromatico (amarena) che viene equilibrato da note di frutta secca, tostatura, spezie, erbe di montagna. La beva è dinamica e pulita con tannini giovani ma persistenti, e per finire una piacevole acidità
Abbinamenti consigliati al vino Pinot Nerro Pigeno:
Si adatta bene a piatti della tradizione culinaria italiana, tra cui sughi di carne di manzo italiano, ravioli al ragù, risotti alla milanese, carni bianche alla griglia o arrosto.
Stappare e decantare il Pinot Nero Pigeno Alto Adige DOC Stroblhof prima di servire a temperatura 14 - 16°C,in calice Ballon medio.
Cantina Stroblhof:
Stroblhof coltiva la vite più rinomata dell’Alto Adige, ed entra in rappresentanza e come fondatore nell’ Associazione Vignaioli indipendenti dell’Alto Adige. Offrire qualità, in combinazione metodi di produzione tradizionali in cantine moderne, pone il sigillo di garanzia per i vignaioli altoatesini… Stroblhof
Lascia una recensione