8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Malvirà
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Langhe DOC
- Annata
- 2018
- Uvaggio
- Chardonnay, Sauvignon Blanc, Arneis
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 12°C
Perché l'enologo consiglia Malvirà Treuve Langhe DOC 2018
Treuve Langhe blend spettacolare, ogni vitigno fa da spalla all’altro per creare un vino da pelle d’oca, speziato ed acido in un abbraccio avvolgente. Vino molto particolare, non è il classico bianco piemontese.
Caratteristiche del vino Treuve di Malvirà
Per un bianco 5 anni non sono una passeggiata. Treuve blend Chardonnay, Sauvignon Blanc ed Arneis sono una combinazione vincente soprattutto a casa dell'Arneis. La freschezza burrosa dello Chardonnay fa da scala per la danza di note vegetali degli altri due, che si sottolineano a vicenda senza forzarsi, in una gara di cortesie che sfocia in un vortice elegante e coinvolgente. La mineralità, l'evoluzione in legno e l'alcol fanno il resto, e la malolattica chiude il corteo. Beva molto piacevole, con potenziale di invecchiamento decennale.
Abbinamenti consigliati per questo vino bianco Piemonte Langhe DOC
Accompagnare carpaccio di manzo e tartufo; crudité; passatelli con gamberi rossi siciliani; tagliolini verdi con baccalà e mandorle; tortelloni ripieni di zucca, erbe aromatiche e formaggio Moncenisio.
Stappare e servire l'Arneis ad una temperatura di 12 - 14°C in bicchiere Tulipano.
Malvirà
Dal 1950, la famiglia Damonte coltiva il Roero, producendo vini che incarnano l'essenza di questo territorio piemontese. Con radici nella tradizione, l'azienda prende il nome dall'antico edificio Malvirà e si è evoluta, mantenendo viva la dedizione alla qualità e al rispetto della terra. Oggi, la terza generazione continua a valorizzare vitigni autoctoni come Arneis, Roero e Nebbiolo, creando vini raffinati che esprimono l'unicità del Roero. Una visita alla cantina offre un viaggio sensoriale tra vigneti, tradizione e innovazione.
Lascia una recensione