7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Conti Costanti
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Rosso di Montalcino D.O.C.
- Annata
- 2014
- Uvaggio
- 100% Sangiovese
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio Vermiglio Rosso di Montalcino DOC 2014
Il Sangiovese conserva l’espressione dell’equilibrio assoluto. Le caratteristiche performanti che il vino Sangiovese elabora in modo naturale, permette di raggiungere e assecondare qualsiasi spazio e pupilla gustativa appagandone l’aspettativa. Il vino che non conosce un confine delimitato, ma stupisce il produttore più avveduto. La fermentazione di quattordici giorni ha prodotto un vino fragrante e fruttato, riconoscibile al naso e al palato.
Sommelier:
Rosso rubino brillante. Al naso apre con note molto tostate e balsamiche, poi marasca, arancia, terra bagnata, foglia di pomodoro, rosa selvatica, erba tagliata, cannella, noce moscata, caffè, tabacco. Al sorso è molto elegante, di media struttura, ampio, con tannini leggiadri ed ottima persistenza ed acidità.
Abbinamenti consigliati:
Al Vermiglio Rosso di Montalcino DOC 2014 Conti Costanti una lasagna al ragù alla bolognese con carni rosse tritate grossolanamente; primi piatti di legumi o verdure con l’agnello; maiale in stufato di verza; Braciole di carne equina meglio se con piccante; Spezzatino d’asina, bene con il casatiello napoletano.
Stappare Vermiglio Rosso di Montalcino DOC 2014 Conti Costanti e decantare molte ore prima di servire a temperatura 16 - 18°C,in calice Ballon ampio.
Cantina
I vini del nuovo Mondo possono competere con i vini italiani, ciò che non possono mai ottenere è la storia millenaria che ciascun territorio produttivo ha sapientemente costruito, consolidato e tramandato alle nuove generazioni. …Vai alla scheda
Lascia una recensione