7,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Conti Costanti
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Rosso di Montalcino D.O.C.
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Sangiovese
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Conti Costanti Rosso di Montalcino DOC
Rosso di Montalcino DOC un Sangiovese che conserva l’espressione dell’equilibrio in assoluto. Le caratteristiche performanti che il vino Rosso di Montalcino elabora in modo naturale, permette di raggiungere e assecondare qualsiasi spazio e pupilla gustativa appagandone l’aspettativa. Il vino rosso toscano che non conosce un confine delimitato, ma stupisce il produttore più avveduto. La fermentazione di quattordici giorni ha prodotto un vino fragrante e fruttato, riconoscibile al naso e al palato.
Caratteristiche del vino Rosso di Montalcino di Conti Costanti
Rosso di Montalcino DOC al naso propone sentori fruttati di ciliegie scure e prugna a cui si aggiungono toni floreali di violetta e lavanda, note speziate di chiodi di garofano e sfumature balsamiche. Al palato energico e potente, caldo e lungo nella persistenza. Da bere anche in verticale di anno in anno potrebbe portarvi belle sorpresa.
Abbinamenti consigliati a questo vino rosso di Sangiovese
Ragù di carni rosse; primi piatti di legumi o verdure con l’agnello; maiale in stufato di verza; Braciole di carne equina meglio se con piccante; Spezzatino d’asina, bene con il casatiello napoletano.
Stappare il vino Rosso di Montalcino Conti Costanti e decantare un paio d'ore prima di servire a temperatura 16 - 18°C in calice Ballon ampio.
Cantina Conti Costanti
I vini del nuovo Mondo possono competere con i vini italiani, ciò che non possono mai ottenere è la storia millenaria che ciascun territorio produttivo ha sapientemente costruito, consolidato e tramandato alle nuove generazioni
Lascia una recensione