8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Paitin
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barbaresco DOCG
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- 100% Nebbiolo
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Paitin Barbaresco Serraboella DOCG 2021
Con una lunga macerazione a cappello sommerso, questo Barbaresco Serraboella matura per 20 mesi in botte media in rovere di Slavonia.
Uno dei miei preferiti per eleganza, struttura, precisione, complessità, avvolgenza. Al naso è pazzesco, in bocca è pieno, astringente, pronto da bere ben equilibrato leggermente amaro ha una bevibilità assurda. Complimenti io non mi stancherò mai di berlo.
Caratteristiche del vino Serraboella DOCG 2021 di Paitin
Per il Barbaresco Serraboella annata particolare dal punto di vista climatico ma il risultato è comunque egregio. Vino elegante, equilibrato con un'impronta balsamica gradevole ed una spiccata spalla acida che dona freschezza a tutta la beva. La traccia fruttata risulta molto intensa e la struttura è importante. Al naso si avvicendano note di erbe officinali, di legno stagionato, di eucalipto, di amarene e cenere. Al palato risulta vigoroso con sentori balsamici iniziali poi accenti di bacche nere di sottobosco, prugne e legno. Finale appagante.
Abbinamenti consigliati per questo Barbaresco vino rosso piemontese DOCG
Il Barbaresco Serraboella con con la fassona arrosto; un risotto e tartufo; sfriullo di pomodorini appesi; favetta e cicorie; tagliere con salumi di Norcia e Parmigiano Reggiano.
Stappare e decantare due ore prima di servire Barbaresco Serraboella ad una temperatura di 17 - 19°C in bicchiere Ballon.
Lascia una recensione