7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Michele Chiarlo
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Metodo Classico Cuvée
- Uvaggio
- Cortese e Chardonnay
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
Perché l'enologo consiglia Michele Chiarlo Cuvèe Pietro Chiarlo Metodo Classico 30 Mesi
I vini bianchi Chiarli affinano in acciaio a temperature controllate al fine di sottolineare la freschezza, l’acidità vibrante, le note floreali e agrumate, appetitose e fragranti dei vitigni d’origine. Tutti i grandi Cru si elevano almeno per un anno di bottiglia, una permanenza lunga che favorisce il giusto grado di maturazione prima di essere disponibili sul mercato.
Caratteristiche del vino Cuvèe Pietro Chiarlo
Cuvèe Pietro Chiarlo Metodo Classico quasi perfetto, strutturato, 30 mesi sui lieviti. Vino spumante piemontese giallo paglierino brillante, bolle persistenti, fine, abbastanza numerose. Al naso abbastanza intenso, complesso, fine, fragrante, lunghi sentori di crosta di pane, pesca bianca, agrumi, buona mineralità. All'assaggio si evidenzia subito la secchezza degli alta langa; abbastanza alcolico, morbido, fresco, sapido. Di corpo, ben equilibrato. Ottime le durezze, intenso, persistente, di qualità fine, vino equilibrato di ottima qualità.
Abbinamenti consigliati per questo vino spumante Metodo Classico 30 Mesi
Ottimo Cuvèe Pietro Chiarlo Metodo Classico 30 Mesi Michele Chiarlo come aperitivo, facile da bere con antipasti e spuntini; con risotto ai funghi porcini; ottimo con pesci magri al cartoccio, fritture di verdure pastellate, frutta secca e fresca.
Stappare e servire Cuvèe Pietro Chiarlo Metodo Classico 30 Mesi Michele Chiarlo a temperatura 10 - 12°C in calice Renano/Flûte
Cantina Chiarlo
La Michele Chiarlo si annovera tra i fondatori storici del Consorzio Grandi Vini, fondatori dell’Accademia del Barolo e di essere prescelta a fare parte dell’Istituto del vino italiano di qualità Grandi Marchi.
Lascia una recensione