8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Baglio di Pianetto
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Etna DOC
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Carricante
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Baglio di Pianetto Fermata 125 Etna Bianco DOC
Questo Carricante vulcanico ha un'etichetta molto carina e artistica. Stile minerale, rigoroso e chiaro come roccia e lava vulcanica.
Un gusto davvero gradevole e capisco perfettamente che il terroir di un vulcano ha davvero qualcosa a che fare con il gusto. Vino molto terroso.
Caratteristiche del vino Bianco Fermata 125 Baglio di Pianetto
I vini siciliani sono il mio nuovo obiettivo. Tutti a bordo del vino bianco, spero che tu abbia un biglietto. La fermata 125 è dove si trova questa cantina. Etna Sicilia uva Carricante un amore. Curiosità dai vini vulcanici: salato, affumicato, carico di minerali sono tutti aggettivi che userei. L'acidità è cesellata e vivace, la frutta è in quel lime/limone concentrato con uno spritz di scorza d'arancia/fiori. Colpisce il palato perfettamente. Così rinfrescante al 13%, ha una svolta amara alla fine che costringe al sorso successivo. I vini siciliani sono il mio nuovo obiettivo.
Abbinamenti consigliati per questo vino Bianco Sicilia Etna DOC
Vino Caricante altamente consigliato soprattutto se accompagnato con un'ottima zuppa di pesce alla siciliana e crostini.
Stappare il Caricante Bio e servire a una temperatura tra i 10 e i 12 °C in calice Tulipano.
Baglio di Pianetto
ha un profilo totalmente green. Un'azienda fondata nel 1997 nelle campagne palermitane dal Conte Paolo Marzotto. Impegnata, dalla fondazione a oggi, a produrre qualità a bassissimo impatto ambientale, su tutta la superficie coltivata di circa 160 Ha.
Lascia una recensione