8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Manzone Giovanni
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Langhe DOC
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- 100% Rossese Bianco
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 12-14°C
Perché consiglio Langhe Rossese Bianco Rosserto 2021
100% Rossese bianco, una vite autoctona salvata dall'estinzione da Giovanni Manzone in un'antica vigna di famiglia. Fermentato e affinato in rovere per 12 mesi sui propri lieviti. Naso bello, tropicale ed esotico, un profumo in sé, al palato è rinfrescante e agrumato con un peso apparente dal suo tempo sulle proprie fecce.
Sommelier:
Delizioso bianco italiano, ottenuto da uva Rossese bianco, una volta quasi estinta. Un vero vino culinario; Delizioso naso con sentori di tabacco, mandorle, albicocca e alcuni toni vegetali. Med + acidità, sensazione di bocca asciutta e asciutta. Lieve piccante, eccellente equilibrio con un profilo aromatico molto intrigante, in particolare il leggero tocco amaro in combinazione con la salinità che trovo attraente (simile alle noci). Bel finale persistente.
Abbinamenti consigliati:
Langhe Rossese Bianco Rosserto 2021 Manzone con la tagliata di manzo alla fiorentina e contorno di radicchio rosso trevigiano e polenta ai ferri; Tiella patate e funghi. Braciole di carne equina; Focaccia barese, pecorino sardo, sedano e olive fritte.
Stappare Langhe Rossese Bianco Rosserto 2021 Manzone e servire a temperatura 12 - 14°C,in calice Renano.
Cantine:
L’azienda detiene tre Cru ricadenti nell’areale tra Serralunga d’Alba, Castiglione Folletto, Monforte d’Alba… Vai alla scheda
Lascia una recensione