8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Cottanera
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Etna DOC
- Annata
- 2018
- Uvaggio
- 80% Nerello Mascalese e 20% Nerello Cappuccio
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio il Nerello Mascalese Barbazzale Etna Rosso DOC
Vino che ama raccontarsi, proviene da uve autoctone dell’Etna ed è frutto di una accurata selezione del Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio in piccola percentuale. Vigneti e uve sottoposti ad avversità atmosferiche difficili da garantirne una costante riproduzione. Dunque un vino audace coraggioso, “sopravvissuto”. Ogni annata ha molto da raccontarti.
Il Sommelier: Dall’aspetto nel calice assume un bel colore rosso rubino. Bouquet fruttato, gusto pieno delicato quasi vellutato, il tannino maturo si è ben armonizzato alla totalità delle componenti la struttura, si lascia bere con facilità; Buon il grado alcolico 13% vol., e buona la persistenza.
Abbinamenti consigliati: Minestra di legumi con pasta fresca, con verdure di stagione; carni bianche e rosse alla griglia: tonno scottato ai ferri, costata alla fiorentina, formaggi stagionati, frutta secca di ogni genere.
Stappare e servire a temperatura tra 16 - 18°C,in calice Ballon.
Cantina: una cospicua superficie coltivata per circa un centinaio di ettari. Gran parte di esse nell’ultimo ventennio ricoprono un ruolo importante, la coltivazione di vigne “estreme” …Vai alla scheda.
Lascia una recensione