8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Castel Sallegg
- Regione
- Trentino Alto Adige
- Denominazione
- Alto Adige DOC
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Pinot nero
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Castel Sallegg Pinot Nero Alto Adige DOC
Alto adige terra di elezione per i pinot nero. Tannini appena accennati, molta freschezza e sapori e odori spiccati di piccoli frutti rossi. I 14 gradi gli danno anche un corpo adeguato. Molto buono.
Caratteristiche del Pinot Noir di Castel Sallegg
Niente da invidiare ai ben più blasonati d'oltralpe, se non, forse, un eccesso d'alcol (14% sono tanti) che ne sovrasta la frutta rossa:
Questo Pinot Nero in purezza è uno dei tanti prodotti di questa azienda che si affaccia sul lago di Caldaro. Prodotto discreto di media aromaticità i cui 12 mesi in barrique conferiscono un insieme di ribes, lampone, pepe e vaniglia. Anche in bocca risulta fine e di media struttura dove è secco e fresco. Buona persistenza senza smussature. Manca di corpo e affinamento ma nell’insieme risulta godibile e schietto
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso Trentino Alto Adige
Con tartare di manzo; tonno alla griglia; carne al sugo o arrosto; selvaggina; e formaggi a pasta dura.
Stappare e servire a una temperatura di 16 e 18°C in un calice Balloon.
Cantina Castel Sallegg
Ogni vino di Castel Sallegg racconta una storia di nobile tradizione, legame con il territorio e cura artigianale. Dalle storiche vigne sulle rive del Lago di Caldaro nascono etichette che uniscono sostenibilità, eleganza e l’eredità secolare della famiglia dei conti von Kuenburg. Un’esperienza unica, radicata nel passato e proiettata nel futuro.
Lascia una recensione