8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Endrizzi
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Morellino di Scansano DOCG
- Annata
- 2019
- Uvaggio
- 100% Sangiovese
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perchè l'enologo consiglia Endrizzi Riserva Morellino di Scansano DOCG Dono 2019
L’uva Sangiovese rappresenta il Re delle uve italiane. Un vino di buon livello tannico e acido, con note che vanno dal cuoio a prugna, a prugna secca. Il Morellino di Scansano Dono Riserva, racchiude la varietà Sangiovese Piccolo, principale clone nei vini rossi di qualità della Toscana.
Caratteristiche del Morellino di Scansano Dono DOCG
Il Dono Morellino di Scansano Riserva è prodotto da uve Sangiovese il cui colore è rosso rubino, vino limpido e consistente con ottimo grado alcolico di 14,00% vol., un profumo intenso e fruttato di prugne, ribes, ciliegia matura. Arricchito in struttura con una maturazione medio lunga in botte di legno. In bocca si presenta pieno con un tannino morbido e ben equilibrato; Sapore caldo, un vino che coniuga la forza all’eleganza in un equilibrio che affascina.
Abbinamenti consigliati degustando questo Morellino di Scansano DOCG di Endrizzi
Noi raccomandiamo Dono Riserva Morellino di Scansano DOCG 2019 Serpaia di Endrizzi con il filetto di manzo argentino, la classica bistecca alla Fiorentina; arrosto di vitellino marinato in spezie. Radicchio Rosso trevigiano DOP scottato con polenta ai ferri e salamella. Sughi e ragù di carne mista. Orecchiette e troccoli al sugo con carne di Coniglio.
Stappare Morellino di Scansano DOCG Dono Riserva 2019 di Endrizzi e decantare, servire a temperatura 16 - 18 °C. in calice Ballon.
Cantina Endrizzi
Alla quarta generazione rappresentata da Paolo Endrizzi, studioso avvocato, coinvolto alla totale dedizione nelle sue vigne, divide la sua fedeltà per la campagna con la moglie Christine. Architetto con formazione tedesca e con l’organizzazione italiana di Paolo sugellano la formula perfetta. Azienda proiettata da sempre alla sostenibilità, considerata una scelta di vita… Cantine Endrizzi
Lascia una recensione