8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Contadi Castaldi
- Regione
- Lombardia
- Denominazione
- Franciacorta DOCG
- Annata
- 2019
- Uvaggio
- 50% Chardonnay e 50% Pinot bianco
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Contadi Castaldi Franciacorta DOCG Pas Dosé Zero 2019
Apprezzabile Chardonnay e Pinot Nero in parti uguali, 36 mesi di affinamento e niente dosaggio danno vita a questa bolla piacevolissima, non troppo complessa ma diretta, schietta con un buon corpo che però non pregiudica la freschezza e la buona beva, bilanciata, stilisticamente ben eseguita ma che allo stesso tempo possiede un anima, fragranza e croccantezza sono i suoi punti forti,
Caratteristiche del Franciacorta Zero di Contadi Castaldi
Lo Chardonnay al 50% + 50% di Pinot nero per un ottimo dosaggio zero che sfiora i 90 punti. Giallo paglierino con riflesse oro-verde ha un effervescenza composta da bollicine fini, numerose e persistenti. Al naso ha un bouquet elegante, chiare le note fruttate come la pera e la mela, ma anche fragranti di gesso e burro. Presente anche una leggera sfumatura mandorlata con un pizzico di tostatura e di fumé'. In bocca è strutturato, moderatamente caldo, morbido, molto fresco e sapido. Ottima persistenza.
Abbinamenti consigliati degustando questo vino spumante della Franciacorta DOCG
Preferito con gli peritivi: cocktail di scampi; crostacei; crudités di pesce di mare; cozze tarantine marinate; linguine all'astice.
Servire lo Spumante Franciacorta Blànc alla temperatura di 6 - 8°C in calice Flûte.
Lascia una recensione