8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Voerzio Martini
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Dolcetto d’Alba DOC
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- 100% Dolcetto
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 14-16°C
Preferiamo consigliarti Rochettevino Dolcetto d'Alba 2021 Voerzio Martini
Il vino è fondamentalmente impeccabile, splendido e succoso, accenni di amarena, proprio come vuole essere un Dolcetto piemontese. Non ci sono, o quasi, imperfezioni niente pizzica e morde, ci piace il Dolcetto quando è rustico. Gli piace sempre essere un po' virile anche apparire cattivo. Ma comunque questo vino è divertente!
Sommelier:
Il Dolcetto d'Alba 100% Rochettevino è un vino rosso rubino intenso con riflessi violacei molto intensi. Vinoso, ampio e pulito, ricco di sentori di frutti rossi con prevalenza di amarena e mirtillo; grande violetta a profusione e grande eleganza. Tannini pieni, caldi e armonici, setosi, con leggera mineralità e ottima sapidità, note vegetali.
Abbinamenti consigliati:
Questo vino rosso piemontese è perfetto da abbinare a carni alla brace, affettati o formaggi stagionati.
Servire il vino di Voerzio Martini Dolcetto d'Alba DOC Rochettevino alla temperatura di 16 °C in calice Tulipano.
Cantina:
L’esperienza e la cultura del vino si tramanda anche quando non vi sono eredi pronti a raccoglie la guida dell’azienda in linea diretta. Qui nascono Cases History come la Voerzio Martini, con il ‘’nuovo che avanza”. Grazie all’esperienza pluri decennale di Gianni Voerzio il precedente proprietario e alle idee chiare di due giovani imprenditori, Mirko e Federica Martini, quali sanno come muoversi e nel 2015 acquistano la Cantina Gianni Voerzio. Oggi contano di avere dodici ettari di vigneti di proprietà e un altro recente acquisto sulla collina di Monvigliero, mezzo ettaro del prestigioso cru Cerequio, tra Barolo e la Morra ad un prezzo stellare. Le vigne disponibili iniziano a proporre qualità importanti, non vedo l’ora di provare i tre cru. Scopri i vini Voerzio Martini
Lascia una recensione