8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Morgante
- Regione
- Sardegna
- Denominazione
- Sicilia DOC
- Annata
- 2015
- Uvaggio
- 100% Nero d'Avola
- Gradazione
- 15.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio Don Antonio Nero d’Avola DOC Sicilia
Benvenuti nella valle dei templi e dei grandi vini rossi delle Terre di Sicilia. Un Nero d’Avola brillante, ci immergiamo nella totalità in un territorio affascinante per gli scenari naturali. Il sapore del frutto maturato sotto un caldissimo sole prevale subito ed invade il palato. La composizione minerale del territorio isolano trasmuta in una freschezza persistente.
Il Sommelier: Vino di grande consistenza e personalità, il calice si riempie di colore, un rosso rubino intenso assunto a riflessi violacee. La frutta matura delle ciliegie e la marasca riempie le narici di odori. Gusto pieno rotondo armonico dal sapore non astringente del tannino maturo che si è ben armonizzato alla totalità delle componenti la struttura chimico-fisica e si lascia deglutire con facilità. Alto tenore alcolico 15,00% vol., e lunga, lunga persistenza.
Abbinamenti consigliati: Carni rosse alla griglia; tagliata di tonno scottato; costata alla fiorentina; Portate di pasta o zuppe di legumi secchi conditi con olio EVO fruttato; verdure di stagione; pasta fatta a mano condita da sugo di pomodorino Pachino, formaggi stagionati, frutta secca di ogni genere.
Stappare ½ ora prima e servire a temperatura tra 16 - 18°C,in ampio calice Ballon.
Cantina: … Sicilia, tra zolle aride e infuocate dal sole, in una terra scarsa d’acqua tirare su una vite è difficile a fronte di grandi sacrifici. La cantina Morgante ha implementato un proprio progetto di crescita, nel territorio vocato per la viticoltura… Vai alla scheda
Lascia una recensione