8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Endrizzi
- Regione
- Trentino Alto Adige
- Denominazione
- Rotaliano DOC
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Teroldego
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché ti consiglio il Teroldego Rotaliano DOC 2022
Vigneti selezionati nella zona di Mezzocorona, terra salubre per vini rossi armoniosi e d'eccellenza, il Teroldego del Trentino o “Tiroler Gol” Oro del Tirolo, rimane il principe del vino per definizione. Allevato a pergola trentina, con selezione accurata dei grappoli prima della vendemmia, consente un’ottima concentrazione di zuccheri ed estratti. I vini fermentano in serbatoi in acciaio e successivamente in grandi fusti di rovere.
Sommelier:
Pigiato di solo uve Teroldego, il colore del vino si presenta rosso rubino carico con riflessi granati. Grado alcolico del vino ottenuto è 12,50 % vol. Intenso profumo di frutti di bosco; Sapore complesso, vellutato, giustamente tannico, medio persistente il finale.
Abbinamenti consigliati:
Eccellente il Teroldego Rotaliano DOC 2022 sui formaggi di malga stagionati, tagliata di manzo argentino, fegatini di pollo con verdure al forno, arrosto di maiale, polenta, sugo di agnello, ravioli al ragù, coniglio alla cacciatora.
Stappare il Teroldego Rotaliano DOC Endrizzi e servire alla temperatura di 16 - 18 °C. in calice Tulipano.
Cantina:
Alla quarta generazione rappresentata da Paolo Endrizzi, studioso avvocato, coinvolto alla totale dedizione nelle sue vigne, divide la sua fedeltà per la campagna con la moglie Christine. Architetto con formazione tedesca e con l’organizzazione italiana di Paolo sugellano la formula perfetta. Azienda proiettata da sempre alla sostenibilità, considerata una scelta di vita… Cantine Endrizzi
Lascia una recensione