Scheda tecnica
-
- Cantina
- Pomario
-
- Regione
- Umbria
-
- Denominazione
- Umbria IGT
-
- Annata
- 2023
-
- Uvaggio
- 100% Sangiovese
-
- Gradazione
- 12.50%
-
- Formato
- 75cl
-
- Temperatura
- 14-16°C
Perché l'enologo consiglia Pomario Umbria Rosso IGT 2023
Vino rosso Sangiovese caratterizzato dalla vinificazione naturale e dall’imbottigliamento sin da giovane età. Sapore fresco leggermente tannico e la innata acidità pulisce perfettamente il palato esaltando gli aromi.
Caratteristiche del vino Rubicola di Pomario
Un piacevole Sangiovese che nel calice si dona di un rosso rubino e accentuata consistenza con grado alcolico 12,50% Vol; profumi della ciliegia e del mosto sgrondato. Sapore deciso con modesta rotondità e buona struttura in bevibilità, vino ben equilibrato.
Abbinamenti consigliati a questo vino rosso Umbria IGT
Rubicola Umbria Rosso IGT 2023 Pomario con portate di riso patate e cozze, ai tartufi, verdure grigliate, Radicchio trevigiano scottato con polenta ai ferri, Cavatelli e rucola, involtini di carne di equina, tagliata alla fiorentina, Mozzarella di bufala affumicata, Caprese, parmigiano, Cavatelli cacio e pepe.
Stappare Rubicola Umbria Rosso IGT Bio 2023 Pomario e servire alla temperatura di 14-16°C in calici Tulipano.
Cantina Pomario
…Azienda Vitivinicola Pomario posiziona la propria tenuta. La possiamo definire “Aristocratica” in quanto la famiglia Spalletti Trivelli discende direttamente da Venceslao Spalletti Trivelli - Rasponi, nipote di Carolina Bonaparte…


























































