
8,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Ceretto
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Langhe DOC
- Annata
- 2016
- Uvaggio
- 100% Arneis
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
Perché ti consiglio Langhe DOC Arneis Blangè 2016 Biologico
Il Blangè, il vino che rappresenta il territorio in cui è stato prodotto, quello del Roero. E’ il lato bianco dei vini piemontesi. Connubio tra frutto e mineralità, fragranza e calibrata freschezza insieme coesistono in un vino bianco che ha fatto della godibilità e della riconoscibilità territoriale il suo marchio di fabbrica.
Il Sommelier: Uve selezionate di Arneis in purezza, ottimo vino limpido e cristallino di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, gradazione alcolica di 12,50% Vol. Al naso profumo gradevole, ampio, intensamente fruttato con note di albicocca, sentori di tiglio. Gusto minerale, fresco, piacevolmente secco, morbido, armonico, ottima la struttura.
Abbinamenti consigliati: Ottimo con gli antipasti, Lumache alla bourguignonne, frutti di mare: molluschi, crostacei; Primi a base di Risotti alla pescatora, Linguine con vongole, cozze marinate. Provola, formaggi affumicati in genere, Robiola, Crescenza, Stracchino.
Servire alla temperatura di 10-12°C in calice Renano.
Cantina: Bruno e Marcello Ceretto, due fratelli uniti da un unico comune denominatore “la Terra prima di tutto”. Durante gli anni ’60, per i figli di Riccardo Ceretto c’era l’obbiettivo di creare un’azienda agricola vitivinicola in zone geograficamente e geologicamente valide per poter produrre uve e vinificarle singolarmente. Una vera intuizione geniale… Vai alla scheda