7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Rivera
- Regione
- Puglia
- Denominazione
- Salento IGT
- Annata
- 2019
- Uvaggio
- 100% Negroamaro
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Rivera Negroamaro Salento IGT
Il Salice Salentino della Cantina Rivera in chiave moderna, attraverso tecnologie enologiche ed esperienze di vinificazione, il vino che ha raggiunto il livello ottimale di qualità garantita. Degustata l’annata ci sorprende la tanta freschezza, mettendo in risalto l’acidità tendente al sapido, diventata per Cantina Rivera un tratto distinguibile nei suoi vini. Da sempre il Salento si dimostra l’eccellenza tra i grandi vini. La Puglia mantiene alta la reputazione per il rapporto qualità/prezzo.
Caratteristiche del vino Negroamaro Salento di Rivera
Il Negroamaro di Rivera è un concentrato di colore rosso rubino e rosso violacee. Vino con molta consistenza quasi palpabile, il profumo nel complesso assume sfumature eleganti. Vino robusto, pieno, di gusto secco appena amarognolo, ottima acidità. Il tannino non invasivo, migliora negli anni. Il finale bene in equilibrio, nel retrogusto un ritorno del frutto che nel caso specifico delle uve è lievemente amaricante o soggettivo a sensazione personali.
Abbinamenti consigliati a questo vino rosso Puglia
Negroamaro Salento IGT 2019 di Rivera coi piatti saporiti: stufati e brasati, frittate di ortaggi o in pinzimonio; costata alla fiorentina; involtini di carne; involtini di pomodori secchi, melanzane sott’olio EVO; timballo di pasta al forno, Parmigiana alla pugliese, verdure cardoncelle con uova e carne d’agnello, Baccala con patate al forno; formaggi e salumi.
Stappare Negroamaro Salento IGT 2019 di Rivera un'ora prima di servire a temperatura tra 16 - 18°C in calice Ballon ampio.
Cantina Rivera
Rivera ….sono trascorsi lunghi secoli ed elenchi di selezione di cloni varietali, hanno portato all’affermazione del grande potenziale enologico pugliese a bacca nera: il Nero di Troia
Lascia una recensione