Mazzetti d'Altavilla
Mazzetti d'Altavilla: la grappa di alta qualità del Monferrato
Nel cuore del Monferrato, a Montemagno, nel 1846, Filippo Mazzetti fondò la prima distilleria per la produzione di grappa. Il marchio distillerie Mazzetti D'Altavilla è uno dei più antichi nel settore della distillazione, vantando una storia lunga e prestigiosa. Oggi, il marchio è ufficialmente riconosciuto come patrimonio storico di interesse nazionale, a conferma dell'eccellenza delle grappe Mazzetti D'Altavilla.
Grappa Mazzetti D'Altavilla è prodotta dalle vinacce di vigneti nel cuore del Monferrato, in quei tempi era considerata sottoprodotto nel processo di produzione del vino. Spesso non erano selezionate al meglio come oggi avviene per poter essere distillate ad arte, come Filippo Mazzetti e dopo il figlio Luigi, solevano di questa nobile materia prima ne nobilitavano il contenuto trasformandola in un pregiato e inimitabile distillato.
Inizialmente era un processo faticoso e dispendioso, col passare degli anni impararono a conoscere e ad apprezzare i distillati ottenuti dalle vinacce provenienti dalle diverse aree del Monferrato, scoprendo l’immenso patrimonio sensoriale nascosto nei suoi uvaggi.
Nel XX secolo, la distilleria Antica Grapperia Mazzetti si consolida come realtà produttiva nella tradizione dei distillatori Monferrini e diventa con Felice e Franco dal (1902-2015) la grapperia Mazzetti prestigiosa e premiata, sia in Italia che all'estero. Oggi a 170 anni dai primi viaggi di Filippo, la settima generazione Mazzetti con Cesare, Nicoletta e Giorgio ci presentano la collezione Mazzetti Grappa monovitigno di lungo invecchiamento. Vinacce distillate con arte e passione tramandata da generazione in generazione utilizzando solo alambicchi di rame a vapore con metodo discontinuo. La Grappa Altavilla dalle più tradizionali alle più raffinate ed invecchiate sono rappresentative di tutti i profumi, le biodiversità e le tradizioni del Monferrato.
Riconoscimenti internazionali della Distilleria Mazzetti D'Altavilla:
Maestri distillatori dell’Altavilla Mazzetti, dal 1846 è diventata la grapperia più storica del Nord-Ovest.
I premi riguardano Special Brandy 27 Anni, Special Brandy 20 Anni, Grappa 7.0 Riserva Ruchè. Asia Import News premia con la Medaglia d’Oro lo Special Brandy 27 Anni, sia Grappa 7.0 Riserva Ruchè 100% Cru. Casa Mazzetti nell’ambito del concorso International World Drinks Awards si aggiudica il prestigioso premio World’s Best Grappa a ennesima conferma del gradimento della Grappa 7.0. Al concorso International Wine & Spirit Competition medaglia Argento per Spirito di Amaro ed ancora per la Grappa 7.0 Ruché 100% Cru.